Samadhi
CONTEMPLAZIONE TRASCENDENTALE
Il Raja Yoga o Asthanga Yoga che il Sommo Patanjali descrive negli YogaSutra, prevede come Scopo Ultimo l' Incontro della Coscienza Individuale con la Coscienza Universale, attraverso la Pratica della Meditazione. Per Raggiungere questo Obiettivo, occorre che lo Yogi Liberi la Mente per permetterle di Aprirsi alla Possibilità Meditativa. Per Raggiungere questa Condizione occorre che lo Yogi si Liberi dagli Attaccamenti della Vita e segua dei Passaggi Propedeutici ed Intermedi chiamati Gradi (Anga). L’ Ottavo e ultimo Grado del Raja Yoga e’ il Samadhi, ovvero la Contemplazione Trascendentale. Nel Samadhi il Soggetto e l’ Oggetto della Meditazione diventano la Stessa Cosa. Nel Samadhi l’ Oggetto di Meditazione e chiamato Pratyaya ed e’ associato ad un Veicolo che viene Abbandonato per accedere ad un Pratyaya piu’ Trascendente. Il Samadhi e’ in realta’ diviso in due grandi Fasi: Sabija Samadhi, Samadhi Con Seme, e Nirbija Samadhi, Samadhi Senza Seme. Il Bija o Seme non e’ altro che il Pratyaya, ovvero l’ Oggetto di Contemplazione. Nel Sabija Samadhi il Pratyaya e’ proprio il Seme, il Sabija, che nel Nirbija Samadhi scompare per Permettere al Soggetto di Fondersi con l’ Oggetto. Il Sabija Samadhi e’ Strutturato in Quattro Fasi di Evoluzione e Mutamento della Coscienza: Vitarka, il Ragionamento, Vicara, la Riflessione, Ananda, la Beatitudine, Amita, il Puro Senso di Se. Per Accedere e Superare ogni singola Fase la Coscienza deve vivere l’ Esperienza del Samprainhata Samadhi e dall’ Asamprainhata Samadhi. La prima Esperienza corrisponde alla Pratica Applicata di Contemplazione con Pratyaya, mentre la Seconda Esperienza e’ caratterizzata dall’ Abbandono del Pratyaya per vivere uno Stato di Pura Provvisoria Nebulosita’, funzionale per Accedere allo Stato di Coscienza Successivo. In Vitarka e in Vicara la Funzione della Coscienza coinvolta è Manas, l’ Intelletto, in Ananda è Buddhi, l’ Intuizione, mentre in Asmita è Atman, l’ Anima. Quando Incontra Atman, l’ Anima, la Coscienza è Pronta per compiere l’ ultimo viaggio che la porterà a Fondersi con la Coscienza Universale, il Paramatma, il Brahaman, l’ Origine di Ogni Cosa, attraverso il Nirbija Samadhi, Samadhi Senza Seme, durante il quale il Soggetto e l' Oggetto Coincidono, la Coscienza Individuale e la Coscienza Universale si Incontrano.