Meditazione del Respiro
Osteopatia Fisioterapia Posturale Yoga Meditazione Massaggio Ayurvedico Reiki Crescita Personale
La Meditazione del Respiro è una delle Meditazioni più Centranti e Calmanti, in quanto Focalizza la Mente, l' Attenzione e la Consapevolezza su un Punto di Entità Rarefatto come appunto il Respiro, togliendo lo Sguardo invece sul Corpo, materia Solida e Pesante. Il Respiro inoltre, avendo una Fluidità Armonica e Costante porta a Calmare la Mente come il Cullare e il Ninnare del Corpo e della Voce Materna nei confronti del Bambino. Se si Analizza il Percorso del Respiro, si evidenzia il passaggio in primis dal Naso, in seguito al Cranio, poi in discesa lungo Laringe, Faringe, Trachea, per poi dividersi in due vie laterali lungo i Bronchi e poi infine nei Polmoni. La via inversa di Uscita del Respiro prevede l' Abbandono del Respiro dei Polmoni, dei Bronchi , in salita della Trachea, dalla Faringe, della Laringe, del Cranio, per poi in discesa uscire dal Naso. La Meditazione del Respiro prevede più Step per Acquisire una Totale Consapevolezza del Respiro Stesso ed Accedere ad una Piena Pace Interiore:
- Primo Step Meditativo: Percorrere con la Mente tutto il Percorso sopracitato per Rinforzare la Consapevolezza della Via Respiratoria.
- Secondo Step Meditativo: Soffermare l'Attenzione e la Consapevolezza in uno delle varie Stazioni Respiratorie: Naso, Cranio, Gola, Bronchi, Polmoni per Esaltare la Consapevolezza Settoriale
- Terzo Step Meditativo: Soffermare l' Attenzione e la Consapevolezza delle Macro-Aree Respiratorie: Naso-Craniale, Gola, Bronco-Polmonare, Diaframma-Addominale, per Esaltare la Consapevolezza Settoriale
- Quarto Step Meditativo: Soffermare l'Attenzione e la Consapevolezza al Respiro Essenziale Addominale, per portare la Mente verso un' Attenzione Essenziale, capace di Liberarla da Tutto ciò che non riguarda quell' Essenzialità Profonda e Intima.