Sahasrara Chakra
Il Chakra della Corona
Sahasrara è il Chakra della Corona. La sua Vibrazione Cromatica è il Viola. L' Area Strutturale di Interesse è l’ Apice e le Ossa Temporali del Cranio . La ghiandola Endocrina di riferimento è la Ghiandola Pituitaria. Sahasrara è il Chakra della Connessione Spirituale con il Cielo, con il Tutto . A livello Organico le Problematiche più rappresentative sono quelle Neurologiche Centrali, Psichiatriche e Uditive. A livello psicologico-comportamentale, colui che presenta Sahasrata in Armonia è una persona che è in grado di Connettersi con lo Spirito Universale, con il Mondo Spirituale, con il Tutto. Qualora dovesse emergere una Disarmonia per Difetto la persona si presenterebbe Incapace di Riconoscere la Presenza Spirituale nella Vita, considerando come Verità solo ciò che si riferisce alla Materia e ai Cinque Sensi, mentre se dovesse emergere una Disarmonia per Eccesso, la persona presenterebbe una Attitudine esclusivamente Spirituale , con tendenza per la Distrazione e per la Poca Concretezza Rifiutando l'importanza della Materia per Comprendere una parte della Verità.
A livello Osteopatico occorrerebbe Valutare e Liberare le restrizioni di Mobilità a livello delle Suture Cranio-Facciali soprattutto a livello della Sutura Sagittale, della Coronale, della Parieto-Temporale e della Labdoidea, per poter Aprire e Liberare. Bregma, Lambda, Asterion e Pterion
A livello Yogico vi sono Asana specifici che Esaltano, Rinforzano ed Equilibrano Sahasrara. Tra essi emergono gli Asana in Stazione Eretta e quelli da Seduto. In entrambe le Categorie Bregma si proietta sempre verso l'Alto, sempre verso il Cielo. Entrambi aiutano il praticante a Connettersi con il Cielo e ad Aprirsi a tutto cio’ che non si percepisce con i cinque Sensi ma che appartiene al Mondo Spirituale. In oltre Nadi Shodana Pranayama stimola l'Attenzione e il Prana del praticante verso Sahastrara . Infine la Meditazione porta il praticante ad entrare Completamente in Sahasrara. Ogni essere Vivente ha bisogno che Sahasrara sia in Armonia per Aprire la propria Mente al Miracolo dell'Infinito.