Anahata Chakra
Il Chakra del Cuore
Anahata è il Chakra del Cuore. La sua Vibrazione Cromatica è il Verde. L' Area Strutturale di Interesse è il tratto Dorsale, quello Toracico e gli arti Superiori. La ghiandola Endocrina di riferimento è il Timo. Anahata è il Chakra dell'Amore Universale verso Se Stessi, verso gli Altri, verso il Mondo, verso la Vita. A livello Organico le Problematiche più rappresentative sono quelle che riguardano la sfera Cardio-Respiratoria. A livello psicologico-comportamentale, colui che presenta Anahata in Armonia è una persona che ha ha deciso di Aprire il suo Cuore alla Vita, praticando la Benevolenza, la Carità, l'Amorevolezza, la Gentilezza, la Misericordia. Qualora dovesse emergere una Disarmonia per Difetto la persona si presenterebbe con Scarsa Fiducia in Se, nel Prossimo, nella Vita e nel Futuro, mentre se dovese emergere una Disarmonia per Eccesso, la persona presenterebbe un' inclinazione alla Durezza di Cuore, al Rancore, alla Vendicatività, fino persino alla Cattiveria e all'Odio. Le Azioni di Armonizzazione e Liberazione di Anahata sono:
a livello Osteopatico occorrerebbe Valutare e Liberare le restrizioni di Mobilità a livello del tratto Dorsale, delle Coste, dello Sterno, del Muscolo Diaframma e dell'Arto Superiore.
a livello Yogico vi sono Asana specifici che Esaltano, Rinforzano ed Equilibrano Anahata. Tra essi emergono gli Asana in Inarcamento sia in Stazione Eretta, sia Supino sia Prono. In oltre sia il Pranayama, sia il Pratyahara, sia la Meditazione portano il praticante ad Entrare in Anahata, nel proprio Cuore, nel proprio Respiro, eliminando ogni Resistenza e portando il praticante ad una Apertura Totale. Ogni essere Vivente ha bisogno che Anahata sia in Armonia per Liberarsi dal peso della Paura e della Non Fiducia verso Se Stessi, gli Altri e la Vita e di conseguenza Aprirsi alla logica dell' Amore Puro verso Se Stessi, gli Altri e la Vita in un Abbraccio di Perdono e Misericordia.